Quando io e papà abbiamo scoperto di aspettarti, Leonardo, eravamo increduli, felici e spaventati.
Dopo una prima brutta esperienza non volevamo illuderci e così con i piedi di piombo, ecografia dopo ecografia ci siamo convinti che si c’eri, eri proprio tu e stavi crescendo sano e forte dentro di me.
Come spiegare i 9 mesi passati ad essere il tuo nido, il tuo ossigeno, il tuo cibo, la tua casa..non trovo le parole..posso solo dire che sono stati i mesi più belli della mia vita, in cui ti ho immaginato tante volte, vedevo i tuoi occhi, la tua bocca, le tue manine, ci immaginavo genitori e immaginavo le mille gioie che ci avresti regalato. Quello della gravidanza è stato un percorso per me meraviglioso fatto anche di grandi paure ed ansie ma tu, piccolo esserino, ogni giorno mi infondevi dosi di coraggio preparandomi alla magia del nostro incontro ed io così, fifona di natura, non avevo più paura, non avevo più paura del parto, non avevo più paura di non essere all’altezza o di non essere una buona madre.
Eccomi, eccoci, inaspettatamente e 10 giorni prima, a vivere l’esperienza più entusiasmante, totalizzante, bella, forte che possa esistere.
Se dovessi utilizzare una parola per descrivere il mio parto direi esplosivo, è stato come il bing bang, un’energia fortissima che si è impossessata di me e ti ha dato la Vita ed io in quel momento mi sono sentita un Dio ed ho sentito in me concentrarsi tutta le forze dell’universo.
Non dimenticherò mai il nostro primo sguardo, eri proprio così come ti avevo sempre immaginato, eri il mio cucciolo, ti avevo fatto io ed eri così perfetto..era un sogno ed eravamo increduli.
Tornati a casa è iniziata la parte più difficile; a pensarci, per me è stato più semplice il parto che il post parto.
Tanti momenti di sconforto, stanchezza infinita, sentimenti di inadeguatezza, sensi di colpa, la sensazione di sbagliare tutto, tante ansie..ma ad un certo punto tutto sembra trovare un senso ed un equilibrio, è la magia del ritrovarsi e riconoscersi essendo 2 e non più 1 cosa sola.
Caro figlio mio, io ti ho donato la vita ma il regalo lo hai fatto tu a me perché mai avrei pensato di poter essere oggi ciò che sono, mai avrei pensato di possedere tanto coraggio, forza, spirito di sacrificio e Amore.
Auguro a tutte di poter vivere l’esperienza travolgente della gravidanza prima e della maternità dopo; non sarà facile ma vi assicuro che ne varrà la pena!
Elena mamma di Leonardo
