Categorie
Filo Dei Genitori

E poi ci sono i nonni…

Quelli che aspettano quando aspetti  tu.

Quelli che sentono male quando lo senti tu.

Quelli che non ti lasciano anche se potrebbero anche solo allontanarsi senza andarsene. Che sanno rimanere, stare, oltre le difficoltà e le paure.

Quelli che a volte sanno ascoltare, quelli che a volte consigliano anche quando magari non viene espressamente richiesto.

Quelli che a volte infastidiscono, quelli che a volte si sostituiscono, come quando ti dicono : ” lascia, faccio io!”

Quelli che ti salvano quando ti dicono :” lascia, faccio io”.

Quelli che in questo periodo in troppi ci hanno lasciato.

Quelli che custodiscono segreti su un tempo che non ti appartiene ma che puoi sempre conoscere grazie a loro.

Quelli che sono la nostra,  la memoria dei nostri bambini.

Quelli che raccontano storie di come eravamo, di quello che facevamo, facevano.

Quelli che ” al mio tempo non si faceva”, “così lo vizi”, “io non condivido”, “Tuo papà non lo ha mai fatto”, ” tua mamma lo ha sempre fatto”.

Quelli stessi che sono pronti a andare a prendere Tuo figlio al nido, scuola, a tenertelo a casa, a concederti il Tempo a volte per prenderti del “tempo” come persona, come coppia, che ti permettono di lasciare tuo figlio una, due, tre, quattro settimane di più in vacanza.

Quelli che ti permettono di rimanere serena, tranquilla quando li lasci a loro.

Quelli che si sostituiscono a: baby sitter, ore interminabili di asilo, post scuola, pre scuola, o alla duecentesima attività extra che si propone al bambino  mentre il genitore è al lavoro

Quelli che ti fanno risparmiare soldi, fatiche, tempo proprio perché ci sono loro

Quelli che ringiovaniscono di colpo nonostante le fatiche o gli acciacchi ritrovando energie probabilmente conservate con cura per il momento.

Per qualcuno sono state  figure indispensabili, abili alleati dei genitori, a volte per circostanze altre ne sono diventati fortunatamente i degni sostituti.

A tutti coloro che hanno la fortuna di regalare un nipote ai propri genitori facendoli diventare nonni e a tutti coloro che hanno l’inestimabile fortuna di regalare ai propri figli i Nonni.

Alla mia Nonna Laura

Lascia un commento